Museo nazionale svizzero
Museumstrasse 2 I 8021 Zurigo
Tel +41 (0)44 218 65 11, Fax +41 (0)44 211 29 49
E-Mail: kanzlei@slm.admin.ch
16 maggio – 14 settembre 2008
Martedì – domenica ore 10 – 17
Giovedì ore 10 – 19
Aperto i giorni festivi

Il catalogo «FAMIGLIE - tutto cambia, eppure tutto resta»

Complemento ideale alla visita della mostra, il catalogo consente di approfondire i temi che vi sono trattati.
In una prima parte si illustrano con svariati contributi il tema e la struttura dell'esposizione. Accanto a Nicole Aschwanden, che ha curato il prologo e i ritratti di famiglia, Remo H. Largo interviene con un articolo sui bambini, François de Capitani con un contributo sulla scienza, Thomas Binotto con alcune riflessioni sulla filosofia, mentre Bettina Köhler si dedica al modo di abitare. Nella seconda parte seguono i contributi di autrici e autori che hanno partecipato al Programma nazionale di ricerca (PNR 52): Pasqualina Perrig-Chiello illustra il cambiamento demografico e il conseguente impatto su forma e processo di convivenza in seno alle famiglie. François Höpflinger discute di relazioni intergenerazionali attuali e solidarietà fra le generazioni. Heidi Stutz esamina gli effetti sull'economia nazionale di una cultura successoria oggi modificata, mentre Laura Wehr focalizza l'attenzione sul tempo dedicato alla famiglia e sulle difficoltà insite ad una passeggiata della domenica. La terza parte del catalogo è affidata ad Andrea Maihofer che traccia una panoramica sul cambiamento attuale che interessa la famiglia di oggi. Maihofer ricorre alla storia per comprovare che, anche se oggi non tutte le forme di famiglia sono nuove, queste non rappresentano mai una mera ripetizione del passato - fedele al motto dell'esposizione: «tutto cambia, eppure tutto resta».
Il catalogo, riccamente illustrato, contiene articoli tradotti in buona parte in italiano, francese e inglese oppure riassunti presentati anch'essi in queste tre lingue.

Riassunto dell’articolo di Heidi Stutz «Ereditare in Svizzera – Una questione di famiglia e il suo impatto sull’economia nazionale» (PDF)

Familien - alles bleibt, wie es nie war. (Katalog zur Ausstellung im Schweizerischen Landesmuseum Zürich, 16. Mai - 14. September 2008).
Konzept: Ellen Bryner. (Schweizerisches Landesmuseum, Zürich 2008). 158 S., Abb. ISBN 978-3-908025-95-5.

Il catalogo è in vendita nel nostro shop al prezzo di CHF 28.- oppure si può ordinare direttamente: buchbestellung@slm.admin.ch.

Il catalogo «FAMIGLIE - tutto cambia, eppure tutto resta»